Maltempo a Palermo: Vento forte causa danni in città.

Palermo 29 Marzo 2009.

Nell'ultime ore la città di Palermo è attanagliata da forti raffiche di vento che hanno causato non poche preoccupazioni agli utenti delle strade del capoluogo. Percorrevo verso le ore 12.10 circa la circonvallazione quando, in prossimità dello svincolo per via Oreto, sulla corsia di sorpasso della carreggiata lato monte un tronco d'albero metteva a dura prova gli automobilisti che a quell'ora del giorno transitavano su quell'importante arteria stradale. Verso le 15.00, mentre mi trovavo nel quartiere Settecannoli, una fortissima raffica di vento faceva alzare per aria un contenitore in plastica che per poco non mi colpiva al volto. Alle 16.00 circa, mentre mi trovavo alla guida, sempre nel quartiere Settecannoli, un contenitori per la raccolata dei R.S.U. si staccava dal ciglio della strada e si posizionava pericolosamente al centro della carreggiata della strada percorsa; riuscivo a schivarlo e a non tamponarlo con un pizzico di fortuna. Alle ore 19.00 cercavo di entrare al centro guadagna per acquistare qualcosa che serviva in famiglia per la cena ma degli addetti al centro commerciale mi intimavano di proseguire la marcia, di non svoltare, in quanto, a loro dire, un albero si era abbattuto all'interno del parcheggio del centro su un autoveicolo in marcia che si accingeva a parcheggiare. Riuscivo a parcheggiare all'esterno del centro commerciale, in prossimità di via Sirio, e successivamente entravo all'interno del centro a piedi. Sulla mia destra notavo che un albero d'alto fusto era stato sdradicato dal forte vento abbattendosi, successivamente, sul cofano motore di un'utilitaria attorno alla quale vi erano curiosi e, forse, i proprietari del veicolo danneggiato. La primavera si farà ancora attendere per molto tempo? Sul sito www.meteosicilia.it leggo: "
BOLLETTINO TESTUALE

SITUAZIONE

La nostra isola continua ad essere interessata da umide correnti in quota di origine subtropicale, che favoriscono condizioni di debole instabilità e cielo prevalentemente nuvoloso.

PREVISIONE PER IL 29 MARZO


Ovunque cielo prevalentemente nuvoloso o irregolarmente nuvoloso. Locali e deboli rovesci potranno interessare le aree meridionali, sud occidentali e i rilievi nord orientali. Le temperature subiranno un leggero calo. I venti soffieranno deboli o moderati con origine meridionale. I mari saranno tutti mossi.

Sviluppi seguenti


Lunedì: Condizioni di generale instabilità interesseranno tutti i settori isolani, con cielo prevalentemente nuvoloso e rovesci a carattere sparso, in particolare nelle aree meridionali,centrali e orientali. Le temperature subiranno un progressiva diminuzione."

Speriamo che il tempo migliori e che il forte vento cessi repentinamente.

I Post più popolari

Le origini del nome della città di Palermo.

PALERMO:DAL 24 CIRCOLAZIONE A TARGHE ALTERNE, UNA PAGINA WEB NEL SITO DEL COMUNE.

In Sicilia abbondano da sempre i cereali.

IL MIRTO: TRA BACCHE, RAMI E FOGLIE IL PRINCIPE DI LIQUORI E MARMELLATE.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

Parapendio, stagione amara per l'Italia.

Storia delle Sante Patrone di Palermo. Seconda parte.

Parapendio acrobatico in Friuli e team deltaplano ai mondiali in Brasile.

Le vie di Palermo: Via Roma.

La chiesa dell'Immacolata Concezione di Palermo, nel quartiere Capo: un gioiello dell'arte barocca.