Nel 2015 la Ragusa-Catania sarà una realtà.

16 Aprile 2009.

Il costo complessivo del nuovo progetto, ridimensionato rispetto al passato, è di circa 900 milioni di euro.

Dopo una lunghissima attesa, inizia il conto alla rovescia per la realizzazione del nuovo progetto dell’autostrada Ragusa-Catania. Un conto alla rovescia non proprio breve, ma almeno «questa volta il sogno inizia davvero a concretizzarsi», ha sottolineato il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, durante la presentazione del progetto presso la sala riunioni dell’Avis di Ragusa.

«Per realizzare l’opera – ha spiegato il responsabile unico del procedimento e dirigente dell’Anas, Carlo Diemoz – occorrono circa 889 milioni di euro. La parte privata è di circa 532 milioni, il resto è parte pubblica. Di quest’ultima, mancano ancora 217 milioni, ma sarà il Cipe a individuare la copertura dopo la presentazione del progetto».

Prima della presentazione al Cipe, i vari enti – dalle Province ai Comuni alle Sovrintendenza – dovranno esprimere i loro pareri sul progetto elaborato dal promotore, formato da Silec spa, Egis Project, Gruppo Maltauro e Tecnis spa. «Dopo l’approvazione da parte del Cipe – ha detto ancora Diemoz – ci sarà una gara per la concessione. Dal momento in cui sarà concessa l’opera, prenderà il via un altro iter per l’approvazione del progetto definitivo». L’intero iter burocratico dovrebbe concludersi, stando alle previsioni più ottimistiche, nell’arco di due anni. Poi, dalla posa della prima pietra alla realizzazione dell’autostrada, passeranno almeno altri cinque anni. Per saperne di più....

I Post più popolari

Le origini del nome della città di Palermo.

PALERMO:DAL 24 CIRCOLAZIONE A TARGHE ALTERNE, UNA PAGINA WEB NEL SITO DEL COMUNE.

In Sicilia abbondano da sempre i cereali.

IL MIRTO: TRA BACCHE, RAMI E FOGLIE IL PRINCIPE DI LIQUORI E MARMELLATE.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

Parapendio, stagione amara per l'Italia.

Storia delle Sante Patrone di Palermo. Seconda parte.

Parapendio acrobatico in Friuli e team deltaplano ai mondiali in Brasile.

Le vie di Palermo: Via Roma.

La chiesa dell'Immacolata Concezione di Palermo, nel quartiere Capo: un gioiello dell'arte barocca.