Calcio, Serie A Tim: Aspettando Palermo vs Juventus.


VS

Monreale (Pa), lì 1 Ottobre 2009.

Il primo incontro fra il Palermo e la Juventus, nel campionato di Serie A, è datato Domenica 5 Febbraio 1933. Si disputava il Campionato 1932-33 a diciotto squadre. Quell'anno lo scudetto se lo aggiudicò la Juventus ed il Palermo si classificò 12°, alle spalle della Pro Vercelli , con 29 punti. Nella nostra squadra del cuore militavano i calciatori Banchero II, Bazan, Blasevich, Casaro, Ciecchi III, De Rosalia, Faotto, Gambino, Ingrassia, Lo Prete, Miotti, Nigiotti, Panetta, Paolini, Piantoni, Radice, Ruffino, Santillo, Scarone, Tinaglia, Valeriani, Ziroli. Nellla Juventus giocavano il trio difensivo Combi-Rosetta-Caligaris, e calciatori del calibro di Cesarini, Monti, Imberti, Munerati,Vecchina ecc.ecc.

Il Palermo perse quella partita per due reti a zero. Doppietta di Monti. Erano altri tempi. L'Italia viveva immersa nel periodo storico noto come "il ventennio fascista" e le ferite del primo conflitto mondiale non si erano del tutto rimarginate.

La prima vittoria dei rosanero contro i bianconeri è datata Domenica 26 Gennaio 1936. Si giocava la prima giornata di ritorno del Campionato 1935-36. Il Palermo si impose con il risultato di una rete a zero. Andò in gol per il Palermo De Menzano.

Altra vittoria del Palermo nella stagione 1948-49. Si giocava la sedicesima giornata di ritorno e il Palermo superò la Juventus per due reti a zero. I gol di De Santis al 34' e di Boniforti al 81' su calcio di rigore. Quell'anno vinse lo scudetto il Torino di V. Mazzola e si giocava un campionato a 20 squadre. Il Palermo si classificò undicesimo con 36 punti.
Negli anni successivi si computano numerose vittorie della Juventus con qualche sporadico pareggio dei rosanero conquistato fra le mura amiche.
Facciamo un salto avanti nel tempo e giungiamo a Sabato 5 Febbraio 2005. Palermo vs Juventus va in scena alla quarta giornata di ritorno del Campionato di Serie A 2004-2005 . E' l'anno del ritorno del Palermo nella massima Serie, dopo ben trentadueanni di militanza nel campionato cadetto e nelle serie minori. All'andata l'incontro si era concluso in parità per 1 a 1. Il Palermo era andato in vantaggio con Zaccardo al 17'. La Juventus aveva pareggiato con Ibrahimovic al 53'.
Il 05 Febbraio del 2005, come si diceva, il Palermo di Guidolin affronta fra le mura amiche la Juventus riuscendosi ad imporre per una rete a zero. Marcatore Franco Brienza al 12° del primo tempo. La squadra, quell'anno, disputò un campionato ad alti livelli riuscendosi a classificare al 6° posto e qualificandosi per la prima volta nella sua storia in Coppa Uefa. Quella stagione della Unione Sportiva Città di Palermo fu sicuramente delle più esaltanti, raramente si è vista una matricola approdare in Uefa, e rischiò addirittura di finire in Champions League, sogno sfumato dopo una contestata sconfitta con la Sampdoria, maturata nel recupero per un rigore segnato da Flachi ed assegnato dall'arbitro per un fallo di mani del tutto involontario del difensore Fabio Grosso. Eccovi gli highlights della partita:

Le formazioni di quel giorno:
Palermo: Guardalben, Conteh, Barzagli, Biava, Mutarelli (1’st Morrone), Barone, Corini, Grosso, Zauli (7’st Santana), Brienza (26’st Gonzales), Toni.
Juventus: Buffon, Zebina, Thuram, Cannavaro, Birindelli (1’st Zalayeta), Zambrotta, Emerson, Tacchinardi (19’st Blasi), Olivera, Ibrahimovic, Trezeguet.
Negli anni successivi Il Palermo perde il 07.01.2006 per 1 rete a 2. Si disputa la diciottesima giornata di andata del Campionato 2005-2006. Il Palermo passa in vantaggio con C. Terlizzi al 12' del primo tempo. La Juventus pareggia con Mutu al 15'. Ed infine al 34' Mutu realizza nuovamente regalando alla Juventus la vittoria. Dobbiamo attendere sino a Domenica 6 Aprile 2008 per vedere nuovamente tornare alla vittoria la nostra squadra del cuore. Si gioca la tredicesima giornata di ritorno del Campionato di Serie A 2007-2008. Doppietta di Amauri all'undicesimo del primo tempo e al quarantanovesimo, in pieno recupero. Nella ripresa doppietta di Del Piero al 52' e al 71'. Poi all'88' una magia di Cassani regala la vittoria. Emozioni e spettacolo al Barbera quel giorno che difficilmente saranno cancellate dalla memoria dei tifosi rosanero. Eccovi gli highlights della partita per non dimenticare le emozioni vissute:

Domenica 5 Ottobre 2008, all'Olimpico di Torino, il Palermo ci regala altre gioie ed emozioni riuscendo a battere la Juventus per due reti a uno. Marcatori Miccoli al 23', pareggio momentaneo della Juve con Del Piero al 39'. Nella ripresa all'81' Mchedlidze ci regala la vittoria. Il Palermo, alla sesta giornata di ritorno del Campionato di Serie A 2008-2009, perde per due reti a zero contro la Juventus fra le mura amiche. Marcatori Sissoko al 27' e Trezeguet al 79'. Eccovi gli highlights delle due partite:

Fonte:

I Post più popolari

Le origini del nome della città di Palermo.

In Sicilia abbondano da sempre i cereali.

IL MIRTO: TRA BACCHE, RAMI E FOGLIE IL PRINCIPE DI LIQUORI E MARMELLATE.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

Parapendio acrobatico in Friuli e team deltaplano ai mondiali in Brasile.

Deltaplano azzurro per la nona volta sul tetto del mondo.

Le vie di Palermo: Via Roma.

Storia delle Sante Patrone di Palermo. Seconda parte.

Naro (AG) fra miti e leggende.

La Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti di Palermo.