Oggi (ore 15.00) Atalanta-Palermo.


VS


16 Maggio 2010.

Il Palermo allenato da Delio Rossi oggi pomeriggio (ore 15.00) affronterà allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo l’Atalanta, nella gara valevole per la 38a ed ultima giornata del Campionato Serie A Tim. A dirigere l’incontro sarà Gianluca Rocchi di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Padovan e Tonolini. Quarto uomo Romeo.

Sono venti i giocatori convocati per il match di oggi:

PORTIERI: 28 Benussi, 46 Sirigu.

DIFENSORI: 3 Goian, 5 Bovo, 16 Cassani, 24 Kjaer, 26 Morganella, 27 Calderoni, 42 Balzaretti, 89 Celustka.

CENTROCAMPISTI: 4 Tedesco, 6 Pastore, 9 Nocerino, 11 Liverani, 14 Bertolo, 88 Blasi, 96 Laribi.

ATTACCANTI: 7 Cavani, 20 Budan, 90 Hernandez.

---

ATALANTA-PALERMO: I PRECEDENTI

Questa sarà l'edizione numero 34 di Atalanta-Palermo. Sedici vittorie orobiche, 2 rosanero e 15 pareggi. L’Atalanta è in vantaggio anche nel computo dei gol realizzati: 42 a 22. In totale le due squadre si sono incontrate 69 volte: 22 vittorie bergamasche, 21 vittorie palermitane, 26 pareggi. Sessantotto i gol realizzati dall’Atalanta, 72 dal Palermo.

Dati Statistici Football Data Firenze

---

ATALANTA-PALERMO: LE SFIDE INCROCIATE

SFIDE MUTTI-ROSSI

Sfida tra ex: Mutti imbattuto in casa: Decimo confronto ufficiale tra i due tecnici: finora il bilancio è di 5 vittorie di Mutti, 1 pareggio e 3 successi di Delio Rossi. Da notare che nelle 6 sfide casalinghe finora disputate le squadre di Mutti non hanno mai perso - 5 vittorie ed 1 pareggio, il bilancio a loro favore - ed hanno sempre segnato, 11 i gol totali. Da segnalare che entrambi i tecnici hanno allenato le squadre di cui oggi sono avversari: Mutti ha guidato il Palermo nel 2001/02, mentre Delio Rossi ha guidato l’Atalanta dal dicembre 2004 al giugno 2005.

SFIDE MUTTI-PALERMO

In assoluto domina il pareggio, in casa Mutti mai k.o.: Quattordicesimo confronto ufficiale tra Mutti ed il Palermo, con bilancio che vede 2 vittorie del tecnico dell’Atalanta (entrambe per 1-0), 7 pareggi e 4 affermazioni dei rosanero. Anche in questo caso Mutti è imbattuto in casa, grazie ad uno score a proprio favore di 1 vittoria e 5 pareggi (di cui 4 nelle ultime 4 gare).

SFIDE ROSSI-ATALANTA

Rossi mai vittorioso a Bergamo da avversario: Tredicesimo confronto ufficiale fra Delio Rossi e l’Atalanta con l’attuale tecnico dei rosanero in svantaggio: il bilancio – a suo sfavore - è di 4 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. Nelle 6 gare disputate da rivale a Bergamo, Delio Rossi non ha mai vinto: 1 pareggio e 5 sconfitte, il suo bilancio.

Dati Statistici Football Data Firenze

---

ATALANTA-PALERMO: LE CURIOSITA’

Palermo 2009/10: record di vittorie, minor numero di sconfitte e primato di punti in serie A

Le 17 vittorie finora ottenute in 37 turni della serie A 2009/10 fanno dell’attuale Palermo il più vittorioso di sempre nella storia del club siciliano nella serie A su girone unico. I rosanero hanno eguagliato il primato della stagione 2008/09. Le sole 9 sconfitte attuali eguagliano il primato di minor numero di k.o. stabilito nella stagione 2004/05. Palermo a quota 62 punti: i rosanero hanno già stabilito il loro record di punti in una stagione di serie A, superando il precedente primato di 58 punti stabilito nel 2006/07.

Rosanero a due passi dal record di gol in una stagione di A. Già primato in gare esterne

Il Palermo ha finora segnato 57 reti nella serie A 2009/10 ed è a soli 2 passi dal suo record assoluto di 59 centri stabilito nella stagione 1950/51. Meglio i rosanero hanno fatto anche nella stagione 2006/07 (58), altrettanto bene nelle stagioni 1948/49 e 2008/09. I 23 gol finora segnati dal Palermo fuori casa fanno della squadra 2009/10 il Palermo più prolifico nella storia delle sue gare esterne in serie A.

Palermo, una sola volta a secco nelle ultime 17 giornate

Nelle ultime 17 giornate di campionato il Palermo non ha segnato solo una volta: è accaduto lo scorso 3 aprile, quando venne sconfitto per 0-2 a Catania. Nelle altre 16 partite prese in esame i siciliani hanno complessivamente realizzato 33 reti.

Cavani scatenato contro l’Atalanta

Edinson Roberto Gomez Cavani ha nell’Atalanta una delle squadre contro cui ha realizzato il maggior numero di gol ufficiali da quando gioca in Italia: sono 3, sulle 35 totali, le reti realizzate dall’uruguayano contro i nerazzurri, stessa cifra del Lecce.

Bellini oggi diventa il quarto pluripresente nerazzurro in A, Doni fa 200

Gianpaolo Bellini e Cristiano Doni sono rispettivamente a quota 208 e 199 presenze in serie A con la casacca nerazzurra dell’Atalanta. Bellini è al 5° posto solitario ed oggi potrebbe raggiungere Gardoni - quarto in classifica con 209 presenze -; Doni ha raggiunto Nova al 6° posto.

Con la media di Mutti l’Atalanta si sarebbe salvata

Bortolo Mutti è stato il quarto tecnico sulla panchina dell’Atalanta dopo Gregucci, Antonio Conte e Bonacina (in veste di traghettatore). Gregucci aveva chiuso con 0 punti in 4 giornate (media punti a partita 0), Conte con 13 punti in 13 partite (media punti-gara 1 netto), Bonacina ha perduto l’unica gara. Mutti ha conquistato 22 punti in 19 gare (1.16 di media per gara). Se Mutti fosse arrivato ad inizio stagione, tenendo identica media avrebbe abbondantemente salvato i nerazzurri, finendo a 44 punti.

Atalanta: 20 punti nelle ultime 9 giornate in casa

L’Atalanta ha perduto solo una delle ultime 9 gare interne disputate in serie A: è accaduto lo scorso 21 febbraio quando il ChievoVerona si impose per 1-0. Nelle altre 8 partite prese in esame lo score nerazzurro è di 6 successi e 2 pareggi.

Dati Statistici Football Data Firenze


Fonte: ilpalermocalcio.it

I Post più popolari

Le origini del nome della città di Palermo.

In Sicilia abbondano da sempre i cereali.

IL MIRTO: TRA BACCHE, RAMI E FOGLIE IL PRINCIPE DI LIQUORI E MARMELLATE.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

Parapendio acrobatico in Friuli e team deltaplano ai mondiali in Brasile.

Storia delle Sante Patrone di Palermo. Seconda parte.

Le vie di Palermo: Via Roma.

Naro (AG) fra miti e leggende.

La Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti di Palermo.

La chiesa dell'Immacolata Concezione di Palermo, nel quartiere Capo: un gioiello dell'arte barocca.