Marina di Ragusa (RG): Yahoo viaggi l'ha inserita tra le dieci località marittime più belle d’Italia.

6 Luglio 2010.

Yahoo Viaggi ha inserito Marina di Ragusa (RG) fra le dieci località marittime più belle d'Italia. Nella speciale classifica stilata da Yahoo Viaggi sotto a Marina di Ragusa, in graduatoria, compaiono nomi prestigiosi come Taormina, Lampedusa (tanto per limitarci alle siciliane). A Marina di Ragusa il turista troverà, infatti, oltre alla cordialità e al calore della popolazione residente, le spiagge di sabbia finissima, le aspre scogliere, le calette riparate e tutti i servizi offerti da una località turistica all’avanguardia che ne fanno la meta ideale per trascorrere le vacanze nel lembo sud-orientale della Sicilia.

A poca distanza si trovano due riserve naturali di estrema importanza per la conservazione della macchia mediterranea: la macchia foresta del fiume Irminio e la riserva forestale di Randello. Ma non solo. A pochi chilometri gli appassionati di archeologia avranno la possibilità di visitare l’area archeologica di Kaukana e gli scavi e il Museo archeologico di Kamarina, una delle più importanti colonie greche che fin dal VI sec. a.C. determinò la penetrazione della cultura greca in un’area dove prevaleva l’elemento siculo.

Da Marina di Ragusa, oltre a tutta l'area del Val Di Noto, sono facilamente raggiungibili Taormina, Palazzolo Acreide, l'Etna, Agrigento e Siracusa dove, ogni anno, nel periodo estivo si svolgono le rappresentazioni classiche all’interno degli splendidi anfiteatri greci.

Per gli amanti dei percorsi naturalistici bisogna citare le necropoli di Pantalica e Cava d’Ispica, insediamenti scavati nella roccia con testimonianze archeologiche e antropologiche di estrema importanza per la storia della Sicilia del sud-est.



Ma è sicuramente il barocco a farla da padrone nelle città risorte dopo il devastante terremoto dell’11 gennaio 1693. Città di pietra calcarea che si tinge dei colori del tramonto nelle quali l’imponenza e l’eleganza delle cattedrali, delle chiese e dei palazzi nobiliari con le loro inferriate panciute e le decorazioni grottesche contrasta con la semplicità di modeste abitazioni. Immensi fiori di pietra che sbocciano in un labirinto affascinante di vicoli e scalinate.





A sinistra una splendida veduta di Ragusa Ibla.






Noto, Scicli, Modica, Ragusa Ibla saranno una scoperta indimenticabile e non a caso hanno ottenuto dall’UNESCO il riconoscimento di città “Patrimonio dell’Umanità” e sono state inserite nella World Heritage List nel 2001.






Marina di Ragusa , località animata soprattutto d’estate, è dotata di tutti i servizi che rendono una vacanza comoda e di tutto relax. I mezzi pubblici garantiscono il collegamento costante con le località balneari confinanti, numerosi ristoranti , agriturismi, bar, pizzerie e pub rendono piacevole il soggiorno proponendo un servizio impeccabile e una cucina genuina che esalta le tipicità locali. La permanenza sarà resa ancora più piacevole dalla presenza di discoteche, acqua park, chalet sulla spiaggia e numerosi impianti sportivi (beach volly, tennis, vela, surf, calcetto).

Fonte:

I Post più popolari

Le origini del nome della città di Palermo.

In Sicilia abbondano da sempre i cereali.

IL MIRTO: TRA BACCHE, RAMI E FOGLIE IL PRINCIPE DI LIQUORI E MARMELLATE.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

Parapendio acrobatico in Friuli e team deltaplano ai mondiali in Brasile.

Le vie di Palermo: Via Roma.

Storia delle Sante Patrone di Palermo. Seconda parte.

Naro (AG) fra miti e leggende.

La Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti di Palermo.

Il Barocco e il Serpotta.