Il NASA Mars Rover arriva sul cratere Endeavour.

16 Agosto 2011.

Margine occidentale del cratere Endeavour su Marte (Fonte: NASA / JPL-Caltech / Cornell / ASU)


Dopo un viaggio di quasi tre anni sul pianeta rosso, il NASA Mars Exploration rover Opportunity ha raggiunto  il cratere Endeavour per studiare rocce mai viste prima. 
Il 9 agosto 2011, infatti, Opportunity ha trasmesso il suo arrivo in un luogo chiamato Spirit Point sul bordo del cratere. Opportunity si è spinto per  circa 13 miglia (21 km)  dopo aver scalato il cratere Victoria. 
La NASA sta continuando a scrivere capitoli notevoli nella storia della esplorazione di Marte. L'amministratore della NASA Charles Bolden ha detto. "Le scoperte del rover Opportunity ed i dati  forniti dal prossimo Mars Science Laboratory giocheranno un ruolo fondamentale nel rendere possibili future missioni umane su Marte e su altri luoghi dove gli esseri umani non sono ancora stati." 
Il cratere Endeavour, che è oltre 25 volte più ampio rispetto al cratere Victoria, ha un diametro di  14 miglia (22 chilometri). Presso il cratere Endeavour gli scienziati si aspettano di trovare  le rocce ed il  terreno molto più vecchi di quelli esaminati da Opportunity nei suoi primi sette anni su Marte. 
Endeavour è diventata una destinazione allettante dopo che il NASA Mars Reconnaissance Orbiter ha rilevato dei minerali argillosi che possono essersi formati in un primo periodo più caldo e umido. Per saperne di più....

I Post più popolari

Le origini del nome della città di Palermo.

In Sicilia abbondano da sempre i cereali.

IL MIRTO: TRA BACCHE, RAMI E FOGLIE IL PRINCIPE DI LIQUORI E MARMELLATE.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

Parapendio acrobatico in Friuli e team deltaplano ai mondiali in Brasile.

Le vie di Palermo: Via Roma.

Storia delle Sante Patrone di Palermo. Seconda parte.

La chiesa dell'Immacolata Concezione di Palermo, nel quartiere Capo: un gioiello dell'arte barocca.

Parapendio, stagione amara per l'Italia.

Naro (AG) fra miti e leggende.