A Petralia Sottana l'antico Ballo Pantomima della Cordella e Rievocazione Antico Corteo nuziale.

18 agosto 2012.

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con uno degli spettacoli più suggestivi del folklore e della tradizione del territorio panormita. Il comune di Petralia Sottana offre ai suoi ospiti l'edizione 2012 dell'antichissimo Ballo Pantomima della Cordella e la Rievocazione dell'Antico Corteo nuziale. L'evento che si ripete dal 1950, è il frutto della meticolosa ricostruzione storica dei canti e del rituale del ballo che affondano le radici nella tradizione del centro madonita.

Si parte il 16 agosto alle 21.30, in piazza Umberto I con il benvenuto dei gruppi modoniti alle compagnie internazionali di folklore ospiti.

Venerdì 17 alle ore ore 17 presso il centro dei Padri Riformisti, si terrà "Uomini e colori che si intrecciano danzando" convegno di studi sul palo intrecciato in Europa, e dalle 19, da corso Pietro Agliata partirà la sfilata dei gruppi folkloristici internazionali.

Sabato 18 agosto alle ore 10, partenza da piazza Vittoria, ci sarà la "STRAPETRALIA IN MULTILINGUE" passeggiata in multilingue tra le curiosità e la cultura di Petralia Sottana e dalle ore 22, a piazza Domina, si terrà la "Serenata a' zita.

Domenica 19 Agosto infine dalle ore 15 verrà messo in scena il Ballo Pantomima della Cordella e la Rievocazione dell'Antico Corteo nuziale che partirà da Piazza Gramsci e alle 22 si terrà la serata conclusiva del XXIX Raduno mediterraneo del Folklore Internazionale, con la partecipazione di tutte le compagnie che si sono esibite.

Fonte:

I Post più popolari

Le origini del nome della città di Palermo.

SOLIDARIETA’ IN SICILIA, LA DELEGAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MISSIONARIO INTERNAZIONALE ONLUS "E TI PORTO IN AFRICA" REALIZZA UNA IMPORTANTE PIANTAGIONE DI CACAO PER LA SOPRAVVIVENZA DI FAMIGLIE POVERE IN COSTA D’AVORIO.

LA NORMAN ACADEMY SICILIA DONA MATERIALE DIDATTICO AI BIMBI DEL GHANA.

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Raccolta fondi pro Africa, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Onlus ‘E ti porto in Africa’.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

La condizione della donna nell'Ottocento.

IL TEATRO “MASSIMO” DI PALERMO

Festa dell'inclusione a ItaStra. Si presenta il progetto FAMI.

Il blog "Sicilia, la terra del Sole", compie 10 anni di vita; un grazie ai suoi lettori e a quanti hanno creduto nel lavoro del suo webmaster.