L'immagine di Palermo all'estero. Report München, trasmissione del primo canale tedesco ARD,punta il dito sulla gestione dei fondi comunitari a Palermo.

Un fotogramma tratto dal reportage su Palermo in onda durante la trasmissione televisiva Report München, del primo canale tedesco ARD. 
21 novembre 2012.

"Italiens Geldverschwendung: Wie EU-Millionen in korrupten Kanälen versickern."


E' difficile accettare per un uomo come me, che ha dedicato gran parte della sua quotidianità a far conoscere al mondo le bellezze della sua terra natia attraverso le pagine di questo blog, questa situazione di degrado in cui, ormai da anni, versa la nostra amata Palermo.

E' triste dover accettare questa cruda realtà. Io penso che la situazione ci è sfuggita di mano.

Ormai siamo talmente abituati al degrado in cui versa la nostra amata città, ahinoi, che la guardiamo, e soprattutto la viviamo, come se nulla fosse, come se avessimo accettato di buon grado questa situazione di fatto.

Io non l'accetto. E come me, penso, non l'accetta la stragrande maggioranza della popolazione residente nel capoluogo siciliano e in provincia.

Non l'accetta il padre di famiglia che suo malgrado è costretto a far crescere i suoi figli in città; non l'accetta il professionista, l'impiegato, l'operaio che desidererebbe vivere in un contesto sociale migliore.

Ebbene, io penso che in questi ultimi anni si è fatto poco per cambiare il nostro modo di vivere.

Non voglio additare nessuno quale responsabile di questo degrado.

Sono certo che ognuno di noi, nel suo piccolo, sa di essere in parte responsabile di questa situazione, e di come sia consapevole che basterebbe poco per cambiare in meglio la realtà che ci circonda.

Basterebbe rispettare le norme, quelle che sono alla base del viver civile. Il palermitano, quando vuole, è in grado di farlo.

Purtroppo alcuni retaggi del nostro passato ci costringono, a tutt'oggi, a doverci confrontare ancora con questa triste realtà.

Qualche giorno fa la trasmissione televisiva Report München, del primo canale tedesco ARD, ha puntato il dito sulla gestione dei fondi comunitari a Palermo.

Il report su Palermo, ed il degrado in cui versa la nostra città, può essere visto cliccando sul seguente url:
http://mediathek.daserste.de/sendungen_a-z/431936_report-muenchen/12516712_italiens-geldverschwendung-wie-eu-millionen-in?timeCode=&timeCode

“Sud Italia – Triangolo delle Bermuda di milioni di euro. Dove erano più necessari, il denaro pubblico è gettato fuori dalla finestra. La corruzione, clientelismo e cattiva gestione hanno rovinato la Sicilia e altre regioni d’Italia.”

Durante il servizio vengono focalizzate opere come il Palazzetto dello Sport, l’area di Acqua dei Corsari, la gestione dei rifiuti.

Vi invito a guardarlo con attenzione, anche se non capite il tedesco, affinché ognuno di noi si renda conto di dove andremo a finire se la situazione non cambia. 

Per saperne di più....

I Post più popolari

Le origini del nome della città di Palermo.

“Una pizza per Claudio”, grande successo a Palermo.

PALERMO, AL VIA LA SERATA DI SOLIDARIETÀ ORGANIZZATA DALLA NORMAN ACADEMY SICILIA .

PALERMO:DAL 24 CIRCOLAZIONE A TARGHE ALTERNE, UNA PAGINA WEB NEL SITO DEL COMUNE.

Il romanzo breve dal titolo "Condannato senza possibilità d'appello." di Francesco Toscano, in vendita al prezzo di € 8,50 presso il portale internet http://ww4.photocity.it/.

La chiesa dell'Immacolata Concezione di Palermo, nel quartiere Capo: un gioiello dell'arte barocca.

Le Alpi protagoniste della stagione di volo in parapendio.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

Piazza Marina, una delle piazze del centro storico di Palermo situata nel quartiere della Kalsa o Mandamento Tribunali.

Storia delle Sante Patrone di Palermo. Seconda parte.