Rca 2013: settembre mese caldo per le polizze online.

16 settembre 2013.

Anche grazie all’annullamento del tacito rinnovo, nel 2013 il numero di sottoscrizioni di assicurazioni online è destinato a crescere fino al 25% delle polizze totali. In particolar modo, il mese di settembre – tradizionalmente il “mese dell’assicurazione” in base ai trend storici - si preannuncia un mese particolarmente ‘caldo’ per gli italiani. Non vedendo prolungata in automatico la propria polizza auto, un ampio numero di automobilisti sarà infatti alle prese con il rinnovo manuale dell’RCA ed i relativi preventivi.

Gli italiani, tra tagli alle spese quotidiane e costi per il carburante in crescita costante, si rivolgono sempre più al Web alla ricerca di soluzioni in grado di garantire flessibilità e convenienza. Il fattore prezzo, infatti, rappresenta per il 69% degli automobilisti dello stivale il principale incentivo al cambio polizza.

Questi alcuni dei dati esclusivi contenuti nell’infografica di approfondimento realizzata da ComparaMeglio.it (http://www.comparameglio.it/) che dal 2011 confronta online i preventivi di oltre 18 compagnie assicurative e che rivela anche come per gli automobilisti italiani il risparmio, la reputazione aziendale e le opinioni di persone di fiducia siano gli elementi determinanti per il cambio RCA.

Nelle 3 città di riferimento per lo studio, Milano, Roma e Palermo, si rileva una differenza in termini di costo che oscilla tra il 6% e il 20% a favore delle polizze online rispetto ai preventivi delle compagnie tradizionali: la media dei prezzi è infatti compresa tra i 400 e i 600 Euro, da 100 a 150 Euro in meno rispetto alle polizze ‘offline’.

Dall’analisi effettuata da ComparaMeglio.it emerge infine che assicurazione non significa solo RCA: sono sempre di più gli italiani, infatti, che richiedono coperture accessorie come assistenza stradale (14%), legale(10%) e protezione da atti vandalici(4%), furto e incendio (11%). Il profilo dell’assicurato medio online? Maschio tra i 35 e 44 anni, residente al centro Italia, impiegato e in classe di merito 1 – simbolo del cambio dei tempi e di come il Web sia sempre più presente nella quotidianità dei consumatori italiani. 

Fonte:
Luca Vecchio
Responsabile Online PR
Progetto Comparameglio.it


I Post più popolari

Le origini del nome della città di Palermo.

In Sicilia abbondano da sempre i cereali.

IL MIRTO: TRA BACCHE, RAMI E FOGLIE IL PRINCIPE DI LIQUORI E MARMELLATE.

Parapendio acrobatico in Friuli e team deltaplano ai mondiali in Brasile.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

Deltaplano azzurro per la nona volta sul tetto del mondo.

Le vie di Palermo: Via Roma.

Storia delle Sante Patrone di Palermo. Seconda parte.

Naro (AG) fra miti e leggende.

La Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti di Palermo.