Natale a Mineo (CT): Arte – Cultura – Tradizione - Atmosfere e Sapori.


9 novembre 2014.

Natale è una tradizione che si rinnova ……
Presepi artistici incastonati in un tessuto urbanistico di impianto medievale, a cura dei maestri presepisti del luogo, dislocati lungo il dedalo delle stradine del centro storico cittadino e in locali tipici della civiltà contadina di fine XIX o inizio XX secolo.
L’evento principale della manifestazione è rappresentato dalla realizzazione di un presepe vivente che trasforma Mineo in “paese della memoria”, dove le vie si animano di personaggi tipici riproposti nei costumi, nei gesti e nelle parlate di un tempo lontano.
L’originaria struttura urbanistica medievale favorisce una suggestiva ricostruzione scenografica del presepe, che presenta un susseguirsi di locali che aprono all’esterno ambienti domestici, cantine, stalle e botteghe. Una rete museale testimone dell’antica storia della città, dai primitivi insediamenti umani fino al verismo del Capuana. Il confronto con le tradizioni presepistiche di altre Regioni d’Italia che espongono alcuni tra i loro capolavori. La possibilità di accostarsi alla gastronomia locale che esalta i gusti legati ai prodotti di questo territorio.
……Mineo a Natale è tutto questo e anche di più!

Info:

I Post più popolari

SOLIDARIETA’ IN SICILIA, LA DELEGAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MISSIONARIO INTERNAZIONALE ONLUS "E TI PORTO IN AFRICA" REALIZZA UNA IMPORTANTE PIANTAGIONE DI CACAO PER LA SOPRAVVIVENZA DI FAMIGLIE POVERE IN COSTA D’AVORIO.

Le origini del nome della città di Palermo.

LA NORMAN ACADEMY SICILIA DONA MATERIALE DIDATTICO AI BIMBI DEL GHANA.

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Raccolta fondi pro Africa, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Onlus ‘E ti porto in Africa’.

Festa dell'inclusione a ItaStra. Si presenta il progetto FAMI.

Il blog "Sicilia, la terra del Sole", compie 10 anni di vita; un grazie ai suoi lettori e a quanti hanno creduto nel lavoro del suo webmaster.

SHAREWOOD VINCE IL PEOPLE’S CHOICE AWARD AL PHOCUSWRIGHT DI AMSTERDAM.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

IL TEATRO “MASSIMO” DI PALERMO