"Aliame seu Mesquita Judeorum" passeggiata raccontata nel quartiere ebraico di Palermo.


10 novembre 2015.
15 novembre 2015

PASSEGGIATA RACCONTATA IN PREMESSA ALLE SUCCESSIVE TAPPE DEL PROGETTO 


Ritrovare Gerusalemme a Palermo



Percorso nella Giudecca di Palermo, PER GLI ADERENTI ED AMICI DI ARCHIKROMIE E ... PER I CITTADINI CHE CI VOGLIONO CONOSCERE E ADERIRE ALL'ASSOCIAZIONE.
Raduno alle 9.30 a piazza Casa Professa
Il percorso prenderà avvio da piazza Casa Professa accompagnato dall'architetto Francesca Aiello che previamente farà una rapida inquadratura, sintetica ed in generale, sulla tipologia del segno-simbolo del quartiere ebraico di Palermo.
Si percorrerà quindi la Mesquita e la Guzzetta soffermandoci in alcuni luoghi significativi dove ancora tracce del tessuto urbano possono essere identificate ed apprezzate, anche architettonicamente.
Si parlerà del cibo kasher, dell'antica sinagoga descritta da Obadia de Bertinoro, del bagno rituale, della shechitah, del significato del tempio di Gerusalemme per il popolo ebraico e di ciò che nei simboli troviamo ancora oggi nelle chiese cristiane della città.
A conclusione, sul piano di Palazzo Marchesi, sarà declamata una significativa sintesi dell'editto di espulsione degli Ebrei dalla Sicilia nella versione ufficiale siciliana promulgata nella città di Palermo con pubblico bando e comandamento il 18 giugno 1492.
Prenotazione obbligatoria ad archikromie@gmail.com indicando il nome e il numero dei partecipanti.
Contributo di partecipazione di € 4.00/persona

Fonte:
Ufficio Stampa Archikromie archikromie.ufficiostampa@gmail.com

I Post più popolari

SOLIDARIETA’ IN SICILIA, LA DELEGAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MISSIONARIO INTERNAZIONALE ONLUS "E TI PORTO IN AFRICA" REALIZZA UNA IMPORTANTE PIANTAGIONE DI CACAO PER LA SOPRAVVIVENZA DI FAMIGLIE POVERE IN COSTA D’AVORIO.

Le origini del nome della città di Palermo.

LA NORMAN ACADEMY SICILIA DONA MATERIALE DIDATTICO AI BIMBI DEL GHANA.

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Raccolta fondi pro Africa, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Onlus ‘E ti porto in Africa’.

Festa dell'inclusione a ItaStra. Si presenta il progetto FAMI.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

IL TEATRO “MASSIMO” DI PALERMO

La condizione della donna nell'Ottocento.

Il blog "Sicilia, la terra del Sole", compie 10 anni di vita; un grazie ai suoi lettori e a quanti hanno creduto nel lavoro del suo webmaster.