[Giovedì 19 Novembre] FUCI Catania: Presso i locali della Chiesa di San Biagio la tavola rotonda con i Professori Sapienza e Ingrassia e il Ricercatore Granata.

17 novembre 2015.


VIII° Settimana dell'Università: Essere universitari alle radici di una scelta.

Giovedì 19 Novembre FUCI Catania: Presso i locali della Chiesa di San Biagio la tavola rotonda con i Professori Sapienza e Ingrassia e il Ricercatore Granata.



Il Gruppo FUCI di Catania, come ogni anno nel periodo di novembre all’interno della "settimana dell’università"giunta alla VIII° Edizione, invita gli studenti universitari, e non solo, a riflettere e riscoprire l’identità da studenti. Quest’anno scaveremo e analizzeremo le “radici” di una scelta.
La scelta di questo tema nasce dall’esigenza forte di riscoprire le motivazioni che ci hanno portato e che portano tanti giovani a intraprendere un determinato percorso universitario, segnato anche dalla scelta di uno stile, quello fucino, che dà la possibilità di vivere l'Università non passivamente come un semplice "esamificio", ma in modo attivo, completando la nostra formazione con lo sviluppo di un pensiero critico e attento alla realtà.

Lawrence scrisse: Si sente la necessità assoluta di muoversi. E soprattutto di muoversi in una direzione particolare. Una doppia necessità: muoversi e sapere in che direzione.”

Approfondiremo questa tematica Giovedì 19 Novembre alle 19:30 presso i locali della Chiesa di S. Biagio, grazie alle riflessioni di Rosario Sapienza, professore ordinario di diritto internazionale e diritto dell’unione europea presso l’Università di Catania, Salvatore Ingrassia, professore ordinario presso l’Università di Catania nel settore scientifico/disciplinare e Angelo Granata, Ricercatore in Storia Contemporanea presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

I Post più popolari

Le origini del nome della città di Palermo.

SOLIDARIETA’ IN SICILIA, LA DELEGAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MISSIONARIO INTERNAZIONALE ONLUS "E TI PORTO IN AFRICA" REALIZZA UNA IMPORTANTE PIANTAGIONE DI CACAO PER LA SOPRAVVIVENZA DI FAMIGLIE POVERE IN COSTA D’AVORIO.

LA NORMAN ACADEMY SICILIA DONA MATERIALE DIDATTICO AI BIMBI DEL GHANA.

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Raccolta fondi pro Africa, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Onlus ‘E ti porto in Africa’.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

La condizione della donna nell'Ottocento.

IL TEATRO “MASSIMO” DI PALERMO

Festa dell'inclusione a ItaStra. Si presenta il progetto FAMI.

Il blog "Sicilia, la terra del Sole", compie 10 anni di vita; un grazie ai suoi lettori e a quanti hanno creduto nel lavoro del suo webmaster.