Volontariato sociale e ambientale. A Geraci volontari da tutto il mondo. Domani i laboratori sul riciclo.

Volontariato sociale e ambientale. A Geraci volontari da tutto il mondo

Sono arrivati da Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Belgio e Russia i 9  volontari internazionali che dal 4 luglio stanno partecipando al campo di volontariato internazionale organizzato a Geraci Siculo dall'Associazione InformaGiovani e dall'Amministrazione comunale.

I volontari, coordinati dall’Assessore Domenica Attinasied in collaborazione con i giovani locali che svolgono il servizio civile nazionale ed il servizio civico comunale, sono in particolare impegnati in attività di pulizia delle aree verdi del paese e nella manutenzione del patrimonio comunale.

Il 13 e il 14, in occasione del ventennale del Servizio Volontario Europeo, il gruppo di volontari e volontarie anche con il supporto di altri volontari provenienti da Estonia e Francia organizzeranno un laboratorio rivolto ai giovani e ai cittadini di Geraci sul volontariato internazionale, in particolare sui temi dell'ambiente e della riduzione e riciclo dei rifiuti. 

Commentando questa iniziativa, il Vice Sindaco Luigi Iuppa, promotore del progetto, ha dichiarato che “Prosegue l’attività del Comune nel campo della programmazione e realizzazione di scambi internazionali che avvicinano di più il nostro comune all’Europa condividendone finalità e valori”, mentre il Sindaco Bartolo Vienna, che ha voluto conoscere personalmente tutti i volontari, si è congratulato con l’Associazione InformaGiovani per la straordinaria attività e ha ringraziato i giovani volontari ospiti del campo affermando che “Attraverso questi campi di volontariato internazionale si contribuisce fattivamente a sviluppare il senso di appartenenza ad uno spazio comune di convivenza civile e solidale tra popoli di culture e civiltà diverse. I campi di volontariato rappresentano un piccolo ma significativo esempio concreto di costruzione di una Europa dei cittadini: persone accomunati dagli stessi ideali di libertà, democrazia, sostenibilità e solidarietà.

Questo campo fa parte di una più ampia programmazione di attività di volontariato internazionale coordinata dall'Associazione InformaGiovani e che vedrà la presenza in Sicilia di circa 50 volontari impegnati nel corso dell'estate in diversi progetti all'interno di riserve naturali e in progetti realizzati in collaborazione con enti pubblici e del privato sociale.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare 393.9629434 oppure consultare il sito www.campidivolontariato.net 

I Post più popolari

SOLIDARIETA’ IN SICILIA, LA DELEGAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MISSIONARIO INTERNAZIONALE ONLUS "E TI PORTO IN AFRICA" REALIZZA UNA IMPORTANTE PIANTAGIONE DI CACAO PER LA SOPRAVVIVENZA DI FAMIGLIE POVERE IN COSTA D’AVORIO.

Le origini del nome della città di Palermo.

LA NORMAN ACADEMY SICILIA DONA MATERIALE DIDATTICO AI BIMBI DEL GHANA.

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Raccolta fondi pro Africa, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Onlus ‘E ti porto in Africa’.

Festa dell'inclusione a ItaStra. Si presenta il progetto FAMI.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

IL TEATRO “MASSIMO” DI PALERMO

La condizione della donna nell'Ottocento.

Il blog "Sicilia, la terra del Sole", compie 10 anni di vita; un grazie ai suoi lettori e a quanti hanno creduto nel lavoro del suo webmaster.