Imap. Palermo interculturale a portata di mappa. Domani la presentazione.

IMAP – PALERMO INTERCULTURALE A PORTATA DI MAPPA!


PALERMO – Come possiamo combattere la discriminazione ed i pregiudizi e convivere con  le altre culture all'interno delle nostre città in modo pacifico e rispettoso? Lo scopriremo attraverso la giornata “IMAP – Palermo interculturale a portata di mappa!”, in programma il 10 dicembre con attività che si svolgeranno durante tutto l'arco della giornata in contemporanea a Palermo e a Napoli.

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, che si celebra in questa data,  verranno presentati i risultati del progetto IMAP – Intercultural MAP of your city, partito lo  scorso giugno e in conclusione alla fine di dicembre, che ha realizzato delle mappe interculturali di Palermo e Napoli che valorizzano le risorse e il contributo delle comunità straniere presenti, e in questo modo favoriscono la conoscenza e la comprensione reciproca tra culture diverse.

Una giornata di lavori patrocinata dal Comune di Palermo aperta gratuitamente al pubblico che si dividerà in vari momenti della giornata. Appuntamento alle 10.00 per una conferenza presenziata da istituzioni, esperti del terzo settore e rappresentanti delle comunità straniere a Palermo, durante la quale verrà anche lanciata il prodotto finale del progetto, una APP per smartphone delle mappe interculturali di Palermo e Napoli.
Subito dopo, nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 19.00 inizieranno i tour interculturali alla scoperta della città sperimentando nuove prospettive di sguardo e di fruizione guidati dagli stessi giovani migranti, così da poter provare in prima persona il nuovo strumento a disposizione di tutti gratuitamente. 
A seguire, l’appuntamento è dalle 20.00 all’Oratorio Salesiano S. Chiara che vedrà i suoi spazi riempirsi di stand gastronomici ed espositivi, allietati da musica da tutto il mondo fino alle 23.00.

------
Associazione InformaGiovani
Tel. +39.3381728439 / 3939629434
www.informa-giovani.net

I Post più popolari

Le origini del nome della città di Palermo.

In Sicilia abbondano da sempre i cereali.

IL MIRTO: TRA BACCHE, RAMI E FOGLIE IL PRINCIPE DI LIQUORI E MARMELLATE.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

Parapendio acrobatico in Friuli e team deltaplano ai mondiali in Brasile.

Le vie di Palermo: Via Roma.

Storia delle Sante Patrone di Palermo. Seconda parte.

La chiesa dell'Immacolata Concezione di Palermo, nel quartiere Capo: un gioiello dell'arte barocca.

La Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti di Palermo.

Le Chiese di Palermo: Santa Caterina Vergine e Martire.