[Sicilia Stampa] TULIME ONLUS: progetto SensAzione per scuole secondarie di II grado.

SENSAZIONE: LA SENSIBILIZZAZIONE TRAMITE L’AZIONE

L’associazione di cooperanti Tulime Onlus presenta il progetto di promozione culturale  “SensAzione: i 5 sensi del dialogo” rivolto alle scuole secondarie di II grado di Palermo all'interno dell’ambito del Servizio Civile Nazionale. Il progetto è volto alla sensibilizzazione e all'educazione dei giovani sulle tematiche legate alla cooperazione allo sviluppo e all'immigrazione attraverso la realizzazione di 50 ore di attività di formazione pensate per 500 alunni di 8 scuole secondarie di II grado della città di Palermo. Saranno previste inoltre diverse attività outdoor che coinvolgeranno 30 alunni e 12 Minori stranieri non accompagnati ospiti di alcune comunità alloggio di Palermo.
Tulime Onlus da più di 10 anni opera nell'ambito della cooperazione internazionale secondo la logica dell’intervento della “Cooperazione di Comunità” basata sulla creazione di solide relazioni di collaborazione con le comunità rifiutando la logica assistenzialista.
Nell'ottica di apertura al dialogo e sradicamento degli stereotipi, il contesto culturale di Palermo sembra essere un terreno fertile per questo tipo di attività data la presenza rilevante di comunità di migranti nella città. La scuola è sinonimo di educazione e formazione delle menti e delle personalità del futuro e formarle al dialogo e all’integrazione è anche un modo per accrescere il bagaglio culturale della comunità.

Le scuole interessate potranno richiedere l'adesione al progetto inviando una mail a scn@tulime.org oppure contattando direttamente l'associazione al numero 091217612 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Verranno selezionate le prime candidature valide in ordine temporale.
La collaborazione tra le scuole e Tulime Onlus può essere attivata entro il 31 dicembre 2017.

Tulime Onlus, che in lingua swahili vuol dire Coltiviamo!, è presente in Tanzania, in Uganda e Nepal promuovendo tramite i suoi interventi i principi della “cooperazione di comunità”, quindi l’incontro fra territori e persone per conoscersi, arricchirsi reciprocamente in un continuo scambio di saperi ed esperienze; proponendo l’idea alternativa dell’adozione non dei singoli bambini, ma di interi villaggi; realizzando progetti in cui le comunità sono attori centrali dei processi di trasformazione, al fine di offrire un aiuto completo la cui sostenibilità nel tempo è basata sull'appropriazione, da parte della popolazione locale, delle risorse e delle conoscenze offerte. Ogni intervento non mira a lasciare qualcosa, ma a creare insieme qualcosa, affinché esso non sia basato sull'assistenzialismo, ma sulla ownership della comunità locale. Grazie all'impegno di volontari e sostenitori, l’associazione offre supporto all'agricoltura e all'allevamento, favorisce progetti di microcredito, di mercato equo-solidale per favorire lo sviluppo dell’artigianato locale, interviene a favore della salute delle comunità e delle persone, in particolar modo di coloro che sono affetti da disabilità ed albinismo. Tulime Onlus lavora anche nel campo della sostenibilità e tutela ambientale, della gestione delle risorse, dell’istruzione, sostenendo il sistema scolastico con l’erogazione di borse di studio, campagne di informazione e sensibilizzazione, la costruzione di scuole e il sussidio per le famiglie dei villaggi che accolgono gli orfani. L’associazione promuove programmi di Servizio Volontario Europeo dal 2012 ed è stata accreditata al Servizio Civile Nazionale da aprile 2014.
Tulime Onlus si dedica anche al turismo consapevole, ai tirocini, alle tesi, agli stage, all'organizzazione di eventi, mostre, convegni e concerti con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche che affronta nei suoi progetti.
Palermo, 1.02.2017

Tulime Onlus - Associazione di Cooperanti Coordinamento Nazionale

Francesca Maria Pozzi
Responsabile Settore Comunicazione
Cell. +39 3285650866




I Post più popolari

Le origini del nome della città di Palermo.

SOLIDARIETA’ IN SICILIA, LA DELEGAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MISSIONARIO INTERNAZIONALE ONLUS "E TI PORTO IN AFRICA" REALIZZA UNA IMPORTANTE PIANTAGIONE DI CACAO PER LA SOPRAVVIVENZA DI FAMIGLIE POVERE IN COSTA D’AVORIO.

LA NORMAN ACADEMY SICILIA DONA MATERIALE DIDATTICO AI BIMBI DEL GHANA.

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Raccolta fondi pro Africa, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Onlus ‘E ti porto in Africa’.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Palermo.

La condizione della donna nell'Ottocento.

IL TEATRO “MASSIMO” DI PALERMO

Festa dell'inclusione a ItaStra. Si presenta il progetto FAMI.

Il blog "Sicilia, la terra del Sole", compie 10 anni di vita; un grazie ai suoi lettori e a quanti hanno creduto nel lavoro del suo webmaster.